martedì 30 marzo 2010

Sapere con certezza se una mail è stata letta con Spypig

Quante volte avrete aspettato una risposta via email da qualcuno e vi è balenato il dubbio che non avesse mai ricevuto la nostra comunicazione? Per sapere se una mail è stata letta o no, molti servizi di posta elettronica offrono la cosiddetta ricevuta di ritorno, ma, come forse saprete, si tratta di un sistema aggirabile facilmente.

La ricevuta di ritorno di una email è, in realtò, una schermata che si apre al momento della ricezione di una comunicazione che invita a cliccare su "OK" per inviare al mittente la conferma dell'avvenuta lettura. E' sufficiente però che il destinatario clicchi su "ANNULLA" per risolvere il problema e non inviare alcuna notifica: in questo modo potrà sempre dirvi di non aver mai ricevuto o letto la mail.

Per sapere con certezza se un destinatario ha ricevuto e letto la mail che gli abbiamo inviato c'è un curioso servizio denominato Spypig, letterlamente "maialino spione". Basta collegarsi al servizio e, senza registrazione, inserire l'indirizzo mail del mittente, il titolo del messaggio e scegliere una icona del servizio.


Vi verrà fornito un breve codice html da copiare ed incollare sulla vostra email. Per farlo, basterà selezionare html dall'editor di scrittura (sarebbe la modalità senza grafica) e copiare alla fine della pagina il codice ottenuto. Il destinatario vedrà solo l'icona di Spypig, ma noi, al momento dell'apertura del messaggio, riceveremo una notifica in automatico e non annullabile.

Un sistema gratuito ed efficace per sapere con esattezza se una mail viene letta e senza offrire più l'alibi ai nostri amici di non aver mai ricevuto le nostre comunicazioni. Ultima raccomandazione: visto che si tratta di icone con maiali, non esagerate con l'uso di Spy pig e non estendetelo ale comunicazioni con il capo o con amiche troppo perlmalose!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails