sabato 10 luglio 2010

Download legale: Pioneer one, film da scaricare gratis

Il file-sharing di film e brani musicali coperti da copyright è illegale, questo lo sappiamo tutti. Ma i creatori di Pioneer One, un telefilm con sottotitoli in italiano, hanno pensato di permettere a tutti gli spettatori di scaricare grauitamente la loro opera, mediante torrent o con download tradizionale.

L'iniziativa punta a valorizzare la condivisione dei contenuti (in perfetto stile web 2.0), nella convinzione che i ricavi complessivi possano essere addirittura maggiori rispetto ad un'opera coperta da copyright, magari difesa a suon di cause legali civili contro i siti di streaming e i programmi peer-to-peer.

Pioneer One è il primo film a puntante, una sorta di telefilm di fantascienza, fruibile da tutti gli utenti del web gratuitamente e che si sostiene mediante le donazioni volontarie di chi vuole continuare a vederlo. Se ci pensiamo un attimo siamo di fronte ad una rivoluzione, almeno in teoria.


Gli spettatori decidono direttamente cosa far continuare e cosa no, un metodo meritocratico che premierà, perlomeno in linea di principio, i film più graditi al pubblico. La donazione tipo, infatti, non supera i pochi euro (o dollari): ci vuole davvero una grossa partecipazione popolare per arrivare a coprire le spese di una produzione cinematografica.

E' una scommessa importante, che va aldilà della pubblicità (non prevista nello sceneggiato) e conseguentemente dei dati auditel o di indici di gradimento più o meno attendibili. Se arriveranno donazioni, la il primo telefilm via web continuerà ad andare in onda, altrimenti chiuderà i battenti.

Mentre decidete cosa fare, potete dare un'occhiata al trailer di Pioneer One: un film pioniere in ogni senso, scaricabile gratuitamente da qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails