sabato 16 ottobre 2010

Traduttori automatici online: Babylon

Babylon è il traduttore automatico più noto e utilizzato nel mondo, grazie alle sue 850 coppie di lingue in cui è possibile tradurre. E' un supporto ideale sia per chi lo fa di professione che per chi ha bisogno di capire testi in lingua straniera o raccapezzarsi in un sito web estero.

La funzione più nota di questo traduttore gratuito è la possibilità di copiare un testo in una casella e vederselo tradotto in pochi secondi in una delle altre 75 lingue a disposizione. Con la versione Babylon 8 è anche possibile integrare il software, che va scaricato sul pc (ma il download è gratis nella versione base), con i browser di internet o i programmi di videoscrittura più noti (Microsoft Word, ad esempio).


Chi è già pratico di una lingua può trovare particolarmente utile la traduzione con un click del mouse: se l'opzione è attivata (ma attenzione perché potrebbe rallentare un po' la velocità di navigazione web) possiamo conoscere in pochi istanti il significato di una parola nella nostra lingua, semplicemente cliccandovi sopra.

Per i traduttori di professione Babylon mette a disposizione i migliori dizionari monolingue in circolazione: il Duden in Tedesco, o l'Oxford per l'Inglese, ad esempio. La traduzione umana, infatti, non potrà mai essere sostituita da un software, per quanto accurato. Tradurre significa interpretare e l'interpretazione è uno dei processi mentali più complessi: entrano in gioco talmente tante variabili da non poter essere (per ora, almeno) schematizzate nel funzionamento di una macchina.

Tuttavia un programma di traduzione è sempre utile, anche solo per velocizzare la consultazione o la versione in altra lingua di un testo: molti traduttori professionisti usano questi software per velocizzare il processo e poi rileggono, correggendo dove è necessario, il testo tradotto dal software. Per averlo basta scaricarlo sul sito della Babylon
http://deutsch.babylon.com/welcome/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails