venerdì 13 maggio 2011

Stencil gratuiti da stampare e ritagliare: dove trovarli e come usarli

Per gli amanti del faidate e delle decorazioni segnaliamo dove trovare stencil gratis da ritagliare dopo averli stampati su carta lucida: il funzionamento è semplice ed il risultato molto efficace. In rete ve ne sono diverse raccolte, organizzate per gruppi come in una galleria di immagini.

Ma cos'è uno stencil? In pratica è un foglio da cui è stato ritagliato un disegno (in pratica, il "negativo" dell'immagine stessa) che viene utilizzato per fare da guida al colore nel dipingere su una superficie. Ovviamente il colore resterà sulla superficie che pitturiamo soltanto nei punti dove la carta è mancante, ricreando l'immagine inizialmente disegnata sul foglio.

Lo stencil è utile per la tecnica del colore a tampone, ma va benissimo anche per la pittura tradizionale con il pennello oppure quella più metropolitana delle bombolette spray. Si possono creare effetti molto belli senza grande abilità manuale: basterà tenere fermo lo stencil mentre si passa il colore (ci si può aiutare con un nastro adesivo, meglio se nastrocarta in quanto non ci serve una tenuta forte).

Nulla vieta di disegnare da noi, con matita e gomma, l'immagine che desideriamo riportare su pareti, mobili o qualsiasi altra superficie. Tuttavia è più semplice avere i disegni già belli e pronti. Per trovare stencil gratuiti sui temi più vari (animali, lettere, volti noti, celebrità, auto, veicoli, fiori, natura e motivi astratti) vi segnaliamo i seguenti siti:

  1. Free Stencils : è la sezione dedicata agli stencil di about.com ed è davvero molto completa. Interessante anche il tutorial su come ritagliare uno stencil una volta stampato. Se siete alle prime armi, un'occhiata è d'obbligo.
  2. Printable Stencils: immagini da stampare e ritagliare suddivise per categorie. Perfetto per chi ama le bombolette spray.
  3. Free Printable Stencils Designs : raccolta di stencil scelti da FashionFrog: mancano le categorie, ma vale la pena cercare nelle tre pagine a disposizione.
  4. Stencil-Workshop: sito web, anche questo in inglese, con tanti disegni da ritagliare ed istruzioni per un uso corretto di questa tecnica.
  5. Paint Your Life: Sito web della fortunata trasmissione di RealTv in cui vengono proposte creazioni artistiche e decorazioni faidate, per le quali sono molte volte suggeriti proprio gli stencil.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails