venerdì 19 agosto 2011

Libri: sconti Amazon e IBS. Libri scontati fino alla nuova legge

Una nuova legge potrebbe portare a importanti sconti sui libri in siti come Amazon o Ibs: senza entrare nel merito del provvedimento, cerchiamo di capire come si potrà approfittare delle campagne promozionali delle librerie online che contrastano l'adozione della legge che entrerà in vigore dal primo settembre.

Legge Anti-Amazon: sconti sui libri


La "Nuova disciplina del prezzo dei Libri", voluta dall'On. Levi, è la denominazione ufficiale della legge Anti-Amazon, così chiamata in quanto sembra disegnata apposta contro i siti web che offrono libri a prezzi scontati. Dal primo settembre in poi lo sconto sul prezzo di copertina non potrà superare il 15%.

E' pur vero che sono previste eccezioni, con la possibilità di aumentare lo sconto al 20% o al 25%, ma si tratta di particolari condizioni (come ad esempio le vendite durante iniziative come i Festival della letteratura o le Fiere del Libro), con una durata massima di 30 giorni e con il divieto di essere applicati in periodi di particolare vendita (come la seconda metà di dicembre).

Il provvedimento, dicono i suoi sostenitori, si è reso necessario al fine di tutelare gli editori indipendenti dalla concorrenza, ritenuta sleale, da parte delle multinazionali dell'e-commerce che propongono libri di testo ed ebook a prezzi molto vantaggiosi, con sconti inapplicabili dai negozianti.

I suoi detrattori, al contrario, ritengono che la legge sul prezzo dei libri vada contro il diritto dei consumatori ad avere sconti su prodotti di largo consumo: si fa riferimento alla libera concorrenza quale deterrente all'aumento dei prezzi di tali prodotti. Delle associazioni di consumatori annunciano azioni legali, ma per il momento si sa solo che la legge sarà in vigore dal 1.9.2011.

Direttamente chiamate in causa, le più note librerie online, Amazon e Ibs, hanno deciso di far valere le proprie ragioni e di protestare in maniera molto originale: applicando sconti a numerosi prodotti in precisa violazione della futura norma (chiaramente oggi tali sconti sono legali!). Ibs, in particolare, propone un catalogo di libri ed e-book al 70% di sconto!

Tutte le loro iniziative, ovviamente, termineranno con l'entrata in vigore della legge sui prezzi dei libri e la disciplina degli sconti. Insomma, quale che sia la nostra opinione in merito, se vogliamo acquistare un libro a prezzo scontato dobbiamo affrettarci.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails