giovedì 22 settembre 2011

Programma gratis per trasformare foto, invecchiare visi, modificare facce: Face to Future

Face to Future è un simpatico programma gratis per trasformare le immagini invecchiando le facce, cambiando i tratti somatici ed etnici, ringiovanendo i volti o mutando le foto in dipinti di autori famosi (Botticelli, Modigliani, El Greco) o stili ben riconoscibili (ad esempio i cartoni Manga).

Programma per modificare le immagini


Per usare "Face to Future" non è necessario installare nulla e si può iniziare a fare le trasformazioni direttamente, senza registrazione (sappiamo che questa è una delle soluzioni più apprezzate dai lettori di VG): è un progetto nato dal lavoro dell'Università di St. Andrews messo a disposizione di tutti.



L'utilizzo è semplicissimo e i risultati davvero notevoli. Anzitutto scegliamo che tipo di trasformazione ci interessa. Quello più interessante è il "Face Transforming", quindi apriamo la pagina relativa e carichiamo una nostra fotografia dal pc. Prima di cliccare su "Submit" indichiamo a quale etnia appartiene il soggetto ritratto.

Quindi possiamo scegliere che tipo di modifiche applicare, non prima di aver fornito al software altre indicazioni che varranno da punti di riferimento: disegniamo un quadrato attorno al volto, così da metterlo in evidenza, e spostiamo i tre cerchietti, che appariranno subito dopo, rispettivamente sugli occhi e sulla bocca.

Quindi possiamo decidere cosa fare di quella faccia: possiamo farla invecchiare o ringiovanire, possiamo farle cambiare etnia (un bianco può diventare nero o asiatico e viceversa), trasformarlo in un manga o in un personaggio del "Pianeta delle scimmie", far diventare una donna uomo (e viceversa) o trasformare quel volto in un dipinto di artisti famosi e dallo stile particolarmente riconoscibile.

Con altre funzioni, alternative a Face Transformer, possiamo ad esempio unire più facce in una sola: il programma metterà insieme, fondendoli, i tratti di tutti i visi presi in esame. Oppure possiamo creare un Face Morphing, cioè una trasformazione per gradi di una faccia in un'altra. Alla fine, quando sarete soddisfatti, cliccate su "Save" e si aprirà una nuova pagina nel browser con la sola immagine da voi trasformata: basterà quindi salvarla come una normale immagine dal web.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails