venerdì 9 dicembre 2011

Fumetti gratuiti da scaricare: Comicsoon

Per gli amanti del fumetto e dei comics segnaliamo oggi la possibilità di scaricare fumetti gratuiti dal sito specializzato Comic-Soon. Nel corso degli anni di attività, il sito ha raccolto e messo online vari ebook che, con il consenso degli autori, sono stati resi disponibili per il download gratuito.

Fumetti gratis


Come per tutti gli ebook gratuiti, anche in questo caso ci troviamo di fronte, almeno in parte, a introduzioni o ad alcuni numeri dei fumetti in questione: tuttavia è possibile scaricare anche saghe intere, opera dei principali fumettisti italiani, diffuse durante eventi ed iniziative a tema.

Un'occasione unica per gli amanti dei comics italiani che, a differenza di quelli in lingua inglese, hanno una minore diffusione su internet, almeno per il grande pubblico. Alcuni autori utilizzano questo strumento per farsi conoscere oppure per omaggiare i propri lettori con un nuovo fumetto gratuito. Si tratta spesso di autoproduzioni, di cui la diffusione degli ebook gratis rappresenta uno dei passi più importanti relativi al lancio pubblicitario.

In altri casi troviamo case editrici di comics come Self Comics, Alien Press, Editoriale Corno, Monipodio, Becco Giallo e Fernandel. Tra gli autori, nella consapevolezza che ne dimenticheremo qualcuno facendo inevitabilmente dei torti (per i quali ci scusiamo in anticipo), segnaliamo: Hannes Pasqualini, Paolo Cossi, Andrea Giardini, Francesca Follini, Alfredo Castelli, Toni Bruno, Claudio Calia, Ausonia e Carlo Bosetti.

Di Alfredo Castelli, creatore di Martin Mistère, segnaliamo anche il manuale "Come si diventa autore di fumetti", uscito negli Anni Ottanta come allegato nel magazine Eureka. Nonostante i tanti cambiamenti si tratta di un testo molto attuale con indicazioni estremamente utili per quanti vogliano avvicinarsi al mondo dei comics.

Qui trovate la raccolta completa di Fumetti Gratuiti di ComicSoon. Buona lettura!

1 commento:

  1. Segnalo il fumetto gratuito Andremma, disponibile a questo indirizzo: http://goo.gl/TX5r3
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails