sabato 1 settembre 2012

Lavagna formazioni e schemi di calcio: programma gratuito This11

Allenatore o aspirante mister di calcio? Ecco un programma gratuito che fa per te. This11.com offre a tutti gli allenatori o semplici appassionati di tattica calcistica un valido strumento per realizzare in pochi minuti uno schema o una formazione da porter condividere online, salvare come immagine o stampare.

Il servizio è gratis, molto semplice da usare e non necessita di registrazione per la maggior parte delle funzioni. L'idea di base è quella di offrire agli appassionati di calcio di tutto il mondo una piattaforma dove discutere di tattica, tecnica, schemi e formazioni tipo.

Programma per creare schemi calcio

Per poter proporre anche ad altri membri del forum (This11 nasce come forum, infatti) la propria tattica o il proprio undici titolare è necessario registrarsi, come in ogni forum che si rispetti. Per creare tattiche e schemi, invece, no.

Scegliamo "draw a formation" e avremo immediato accesso un semplice editor: su un rettangolo di gioco vuoto potremo inserire 11 calciatori, a cui potremo dare i nomi dei giocatori reali e far indossare le casacche con i colori sociali delle squadre. Faremo poi lo stesso, se necessario, con la squadra avversaria.

A questo punto disporremo, con un sistema di "drag and drop" analogo a quello di Windows, cioè "trascina e rilascia" con il tasto sinistro del mouse, i nostri calciatori esattamente nel punto del campo che vogliamo occupino: potremo realizzare il classico 4-4-2 o il 4-3-3, i più moderni 4-2-3-1, l'"albero di Natale" 4-3-2-1 o il 3-4-2-1, selezionando con precisione la posizione di ciascun elemento in campo.

Se ci basta questo, ossia disporre una formazione o gli schieramenti di una partita di calcio, abbiamo finito. Se vogliamo invece evidenziare uno schema possiamo inserire solo i calciatori coinvolti insieme ad altri elementi come il pallone, le frecce, linee continue e tratteggiate per indicare i diversi movimenti.

Se poi è necessario spiegare un sistema di allenamento o un esercizio tattico, possiamo disporre sul campo anche i birilli di diversi colori, le bandierine e un cronometro (da usare per indicare i tempi dell'esercizio). Quando saremo soddisfatti, non dovremo far altro che cliccare su "draw this 11" e avremo in pochi istanti la nostra immagine in jpeg. Potremo salvarla con il tasto destro del mouse o usare i codici che ci vengono forniti per inserirla direttamente in un forum o nel nostro sito web.

Buon lavoro e buon divertimento a tutti i mister!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails