sabato 6 ottobre 2012

Zumba Fitness: lezioni gratuite online

Lo Zumba fitness è una delle mode del momento in fatto di allenamenti e perdita di peso. Abbiamo perciò deciso di creare un corso gratuito di Zumba Fitness per tutti i lettori di VG, che potranno seguire le lezioni nella comodità di casa propria. Scopriamolo insieme.

Corso gratis di Zumba Fitness


Lo Zumba Fitness è un mix di aerobica e balli latino-americani messo a punto dal ballerino Beto Pérez a Miami, che ha pensato di riunire in un'unica disciplina i passi delle danze caraibiche (merengue, salsa, raggaeton) con i movimenti della ginnastica aerobica, così da creare un'attità ginnica che permette di dimagrire senza troppa fatica.

Lezioni zumba fitness gratis

In un'ora di Zumba fitness si possono bruciare 700/800 calorie, praticamente come se stessimo facendo una maratona, ma in un'atmosfera di divertimento e balli caraibici. I corsi di Zumba si sono moltiplicati nelle palestre di tutte le città, così come gli istruttori qualificati.

Le nostre lezioni gratuite di Zumba Fitness non vogliono sostituirsi ai corsi nelle scuole di ballo, ma vogliono rappresentare un'alternativa a costo zero per chi voglia avvicinarsi a questo sport così popolare. Dopo aver seguito le lezioni online, infatti, ci si potrà iscrivere in un istituto della propria città con un buon livello di conoscenze e senza la paura di fare brutta figura (che è quello che frena tanti dal cominciare).

Bene, siete pronti per il vostro corso di Zumba online? Apriamo le danze! Dopo aver fatto un po' di stretching e liberato lo spazio sufficiente per muoverci senza farci male, possiamo iniziare con la lezione sui passi base dello Zumba preparata da Donna Giffen, un'esperta inglese della fitness-dance. Il video è in inglese, ma non è difficile da seguire: basta guardare i movimenti dell'istruttrice e ripeterli: Donna è molto brava nel far vedere i passi lentamente, accelerando poi a tempo di musica.

Nello specifico può essere utile dare un'occhiata ai singoli passi, appartenenti ai vari stili di danza: è sempre Donna a spiegare i movimenti dello zumba dividendoli per appartenenza: passi di Cumbia, Merengues, Salsa etc. Una telecamera puntata sulle gambe renderà più semplice capire i passi e la loro esecuzione, sempre a tempo di musica. In questo caso i video sono più brevi, perché dedicati a singoli movimenti.

Possiamo quindi passare alla prima lezione di base di Zumba fitness: l'insegnante in questo caso è Diana e la location una normale palestra. Potrete mettere in pratica subito quello che avrete imparato in precedenza. E' un'unica lezione da 45 minuti, suddivisa però in tre video da circa 15 minuti ciascuno (qui trovate la seconda e qui la terza lezione).

A questo punto potete iscrivervi al canale "Fitness Everyday" e seguire altre lezioni con Diana o magari ripetere la prima (ci vuole un bel fiato!). Lo Zumba non è difficile, ma è molto divertente e fa bruciare molte calorie (sport perfetto per chi vuole dimagrire): su YouTube trovate molte lezioni con musiche diverse, così da non annoiarvi. Tuttavia quelle proposte si adattano bene a chi vuole iniziare o magari a chi ha necessità di capire meglio i passi.

Se conoscete altre risorse utili (e non, come la maggior parte dei video, filmati promozionali delle scuole di ballo), potete segnalarcele e saranno integrate nel nostro Corso di Zumba gratuito. La regola è una sola: provare, provare e provare e presto lo Zumba Fitness non avrà più segreti!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. i love zumba and pilates so much!!!<3

      Elimina
    2. Questo canale è interessante anche per la zumba!!!
      http://www.youtube.com/watch?v=WAY7kzIztQE

      Elimina
    3. Con la zumba ti divertiti

      Elimina
  2. ma il sito Fitness Everyday è stato sospeso quindi le altre lezioni?

    RispondiElimina
  3. su youtube cercate CoreFx fitness

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails